In casa hai una stanza in più e non sai se utilizzarla come camera per accogliere eventuali ospiti, come piccolo studio dove concentrarti e dedicarti ad eventuale lavoro extra, oppure come angolo in cui concederti un po’ di relax? Perché scegliere? Con un po’ d’inventiva è possibile ottimizzare gli spazi e rendere l’ambiente adatto a tutte queste cose! Di seguito ti daremo alcuni consigli per arredare una camera ospiti-studio accogliente e pratica.

Come arredare una camera per ospiti e studio

1 – Sfrutta le altezze

Un buon modo per ottimizzare lo spazio e rendere un ambiente adatto a più funzioni come una camera per ospiti e studio è quello di sfruttare le pareti verticali al massimo.

Grazie ad una sapiente scaffalatura potrai ad esempio creare più ripiani su cui riporre libri, faldoni di lavoro ma anche oggetti decorativi per rendere la stanza più calda e accogliente. Sempre su uno di questi ripiani puoi appoggiare anche un televisore, sempre utile per intrattenere gli eventuali ospiti che dormiranno nella camera ma anche per te.

2 – Letto a soppalco

Ogni camera ospiti-studio prevede la presenza di due elementi fondamentali: una scrivania e un letto. Come fare se lo spazio nella stanza è poco? Una soluzione può essere il letto a soppalco che ti permette di creare nella parte sottostante al letto una nicchia accogliente in cui puoi mettere un tavolo e una sedia e dei ripiani su cui appoggiare tutto l’occorrente per studiare o lavorare. Scegliendo un materasso gonfiabile Bestway, inoltre, potrai gonfiare in pochi minuti il letto per gli ospiti e metterlo via in poco tempo.

3 – I mobili a scomparsa

Preferisci evitare di mettere il letto in alto? Un’altra alternativa per ottimizzare gli spazi sono i mobili a scomparsa, come gli stessi letti e le scrivanie. Ne esistono a ribalta, pieghevoli o estraibili. Hai solo l’imbarazzo della scelta!  

4 – Crea un angolo relax

Hai già preparato l’angolo per dormire e quello per studiare o lavorare ed è avanzato dello spazio extra? Ti suggeriamo di aggiungere alla tua stanza per ospiti e studio una poltrona o una comodissima chaise longue. Con la Poltrona gonfiabile chaise sport lounger di Bestway, ad esempio, puoi creare un piccolo “angolo lounge” dove tu o i tuoi ospiti potrete rilassarvi. Questa poltrona gonfiabile è economica, è pronta in pochi secondi e la puoi riporre velocemente nel caso ti servisse più spazio nella stanza.

5 – Rendi l’ambiente accogliente

Anche se non è una delle stanze principali della casa, dedica un po’ di attenzione al tipo di arredamento e soprattutto ai complementi di decoro per la tua camera ospiti e studio. Con poche semplici accortezze puoi rendere l’ambiente accogliente per te e per i tuoi ospiti. Ti piacerebbe essere accolto in una stanza con le pareti spoglie, le lenzuola dai colori spenti e in cui sono presenti solamente un letto, una scrivania e una sedia? Pensa a quale tipo di ambiente ti piacerebbe trovare se ti fermassi a dormire da qualcuno e arreda la stanza per ospiti e studio in base alla tua idea. Per rendere l’ambiente più confortevole puoi ricorrere ad esempio ad un bel tappeto, a delle tende colorate o a della biancheria da letto dalle nuance calde. Fai attenzione anche alle luci: qualche luce decorativa o qualche candela possono scaldare subito l’atmosfera.