Le feste natalizie sono ormai un ricordo, ma gli “sgarri”” durante i pranzi e cenoni succulenti alimentano ancora i tuoi sensi di colpa. Una volta passato il momento dei festeggiamenti, infatti, ci si trova a riprendere la vita quotidiana ed è facile che l’organismo si senta un po’ appesantito. Cosa fare?

Un buon modo per riprendere il ritmo è quello di seguire per qualche giorno una dieta detox per purificare il corpo e ripartire con più energia. Vediamo insieme un esempio di dieta detox di 3 giorni semplice e gustosa.

Partiamo da alcune semplici regole base: durante queste giornate sono banditi alcol, caffeina e bibite gassate.

Dieta detox facile e gustosa con una calda sorpresa

Giorno 1

A colazione preparati un frullato con mezza tazza di latte di mandorla non zuccherato, mezza tazza di lamponi, mezza tazza di fragole e una banana.

Durante la mattinata concediti una pausa salutare con uno smoothie di verdure. Frulla insieme 1 piccolo avocado, il succo di un’arancia, mezzo cetriolo, una manciata di cavolo.

A pranzo puoi prepararti un’insalata mista (da condire preferibilmente con solo succo di limone o arancia ed eventualmente delle spezie come la curcuma). Al mix di verdura puoi aggiungere una fettina di pollo cotto alla piastra senza olio.

Per cena ti suggeriamo una zuppa di verdure miste tagliate a dadini.

Giorno 2

Inizia la giornata con uno yogurt vegetale (di mandorla o soia) a cui puoi aggiungere frutti di bosco freschi e cereali integrali.  

Lo snack ideale per metà mattinata è un’arancia con 5 mandorle. A pranzo suggeriamo una crema di zucca e lenticchie con un pizzico di curry.

A cena puoi prepararti un gustoso gazpacho andaluso, fresco e molto saporito.

Giorno 3

A colazione preparati uno smoothie frullando insieme una tazza di ananas tagliato a dadini, una banana ed uno yogurt magro naturale.

Come snack di metà mattinata, consuma una piccola macedonia di frutta, oppure un pompelmo e 40 grammi di frutta secca come nocciole o noci.

A pranzo ti suggeriamo un’insalata con quinoa, pomodorini, ceci lessi e rucola, il tutto condito con succo di limone e un filo d’olio.

A cena, puoi preparare un trancio di salmone al vapore accompagnato da asparagi o da un’insalata di finocchi e arance.

Bene, terminata la tua dieta detox di 3 giorni dovresti iniziare a sentire il tuo corpo più leggero ed energico. Sappiamo che seguire una dieta disintossicante richiede motivazione e forza di volontà per non cadere nella tentazione di mangiare qualche snack saporito ma poco salutare. Per premiarti a fine giornata, concediti una calda coccola e goditi un bagno nelle nostre vasche idromassaggio gonfiabili Lay-Z-Spa. Oltre a farti rilassare, ti aiuteranno anche a drenare i liquidi in eccesso grazie all’azione massaggiante effettuata dalle bolle sulla tua pelle!


Ti ricordiamo che, oltre a seguire una dieta detox, devi ricordarti di bere almeno due litri di acqua al giorno. Ogni mattina, poi, è buona abitudine bere appena alzati e a stomaco vuoto una tazza di acqua calda o tiepida con dentro il succo di mezzo limone.