Rimedi contro l'influenza invernale? Vapori e bagni caldi!

Puntuale come sempre in questo periodo fa capolino la tanto odiata influenza invernale. Tra i sintomi maggiori e più fastidiosi ci sono il raffreddore, febbre alta, congestione nasale, mal di testa e dolori articolari.

Per alleviare i sintomi influenzali può essere sufficiente seguire qualche semplice ma efficace accorgimento.

1. Irrigazione nasale in caso di congestione

In caso di congestione nasale una soluzione ideale sarebbe quella di far fluire una soluzione di acqua salata da una narice all’altra. La soluzione salina già pronta può essere comprata o essere preparata in casa con acqua tiepida distillata e sale. In questo modo le vie respiratorie saranno finalmente liberate dal raffreddore.

2. Assumere liquidi e tenersi ben idratati

Nel caso si soffra anche di disturbi intestinali è bene assumere liquidi a piccoli sorsi come acqua, tisane ed infusi. Un altro alleato durante l'influenza invernale è il latte caldo, quindi una bella tazza fumante sarà un rimedio naturale per riprendersi, aggiungeteci del miele per un effetto ancora più benefico!

3. Riposo a sufficienza

Un altro rimedio efficace è ascoltare il proprio corpo, quando i sintomi influenzali ti colpiscono di solito ci si sente stanchi e privi di forze, una bella giornata a letto senza fare sforzi è un'arma davvero potente per aiutare a combattere l'influenza.

4. Brodo di pollo e vitamina C

Il rimedio della nonna è senz'altro il brodo di pollo, che ha un'efficacia antinfiammatoria, infatti nell’acqua si sciolgono delle proteine che aiutano il nostro sistema immunitario. Inoltre, è anche un ottimo alleato per reidratarsi ed introdurre i liquidi persi.

L'assunzione di vitamina C presente negli agrumi aiuta a curare le sindromi influenzali, è possibile trovarla anche in alcune verdure come i broccoli e nei kiwi.

5. Bagno caldo

Il bagno caldo è consigliato anche in caso di febbre, l'importante è che l'ambiente sia ben caldo e ci si copra bene dopo. La temperatura dell'acqua inoltre non deve superare i 40°, per questo il nostro idromassaggio gonfiabile Havana AirJet è proprio l'ideale. Grazie al pannello di controllo si può impostare la temperatura dell'acqua fino ad un massimo di 40° e farsi massaggiare dagli 81 getti d'aria.

Se invece si desidera un'azione benefica più completa per i dolori articolari, l'idromassaggio gonfiabile Hawaii HydroJet Pro fa al caso vostro, perché unisce i 120 getti d'aria agli 8 getti d'acqua orientabili e regolabili. Il tutto sempre ad una temperatura massima di 40°.

6. Vapori caldi e suffumigi

Mentre vi godete il bagno caldo respirare i suoi vapori aiuta a liberare le vie respiratorie ostruite dall'infiammazione.

I suffumigi sono anche loro un ottimo rimedio, basterà riempirà una pentola d'acqua e portarla a bollore, una volta spostata la pentola dal fuoco e aggiungere degli olii decongestionali come quelli con menta ed eucalipto. Infine, piegate la testa verso la pentola con sopra la nuca un asciugamano per creare una sporta di tenda.