Idroterapia: cos'è e come agisce?

L'idroterapia è una pratica della medicina alternativa che ha come scopo quello di alleviare i disturbi e fastidi tramite l'utilizzo dell'acqua. Gli stimoli di cui si serve affinché il corpo viva una situazione di benessere sono quelli chimici, meccanici e termici.

Le pratiche idroterapiche possiedono degli effetti benefici terapeutici molteplici, aiutano a ridurre la cellulite e rassodare, migliorano la circolazione sanguigna e favoriscono anche il dimagrimento. L'acqua infatti è un valido alleato per disintossicarsi eliminando le cellule morte e reidratando quelle nuove.

Come agisce?

La terapia dell'acqua agisce in diversi modi, dipende da cosa si desidera ottenere.

Se si sceglie di immergersi nell'acqua calda, lo stimolo termale dilata i vasi sanguigni che fa aumentare così la circolazione, questo aiuta ad espellere le tossine verso l'esterno. La conseguenza è dunque un vero e proprio toccasana per noi, perché si allentano le tensioni e lo stress.

Se si desidera optare per una doccia fredda l'azione della circolazione si velocizza, favorendo un effetto depurativo maggiore. Dopo uno stimolo del genere l'organismo è rinvigorito e ricco di nuove energie, oltre a farti sentire più tonica.

L'alternarsi di acqua calda e fredda, o doccia di contrasto fa allenare il cuore, come durante una corsa. Questo migliora la capacità di resistenza ed il metabolismo, riattiva la circolazione e purifica il nostro organismo.

Tra le diverse tecniche usate ci sono le spugnature, gli impacchi, le docce, i bagni caldi o freddi, i vapori, le saune ed i massaggi con ghiaccio.

Prova ad immergerti in un idromassaggio gonfiabile Lay-Z-Spa, ti farà scoprire i benefici di questa pratica combinata con la sua azione massaggiante che stimola la circolazione del sangue in tutto il corpo.