5 buone abitudini per vivere in modo meno frenetico

Stress e depressione sono una combinazione “tossica” dei due principali mali del nostro secolo: un risultato negativo che deriva anche dalla frenesia con cui siamo costretti ad affrontare tutte le giornate e gli impegni quotidiani. Tra i fattori che portano a queste problematiche, infatti, c’è il fatto che non siamo più abituati a rallentare e a prenderci del tempo per noi stessi, per trovare un po’ di tranquillità. Poiché gli effetti negativi dello stress si ripercuotono anche sulla salute, scopriamo subito quali sono i metodi più efficaci per vivere in modo meno frenetico.

Le 5 migliori abitudini per trovare la tranquillità ed essere felici

1. Da domani, cerca di prendere l’abitudine di praticare qualche minuto di meditazione appena ti svegli. Vedrai che i miglioramenti saranno significativi anche dal punto di vista del sistema immunitario. Tra le varie tecniche, la meditazione mindfulness – un ottimo esempio di pratica ispirata ai precetti del buddhismo - può davvero fare la differenza.

2. Ogni giorno cerca di prendere qualche pausa in più: lavoro, famiglia, impegni e vita sociale possono aspettare. Quando inizi a sentirti sovraccarico, fai un bel respiro e prenditi il tuo tempo.

3. Presi da stress e ritmi frenetici, troppo spesso ci lasciamo sfuggire la bellezza della natura. In futuro, cerca di fermarti più spesso ad ammirare il paesaggio che ti circonda, facendo davvero attenzione all’ambiente e cercando di apprezzare la bellezza.

4. Termina le tue giornate facendoti una super coccola: concediti ogni sera un bel bagno rilassante nella tua Lay-Z-Spa. Accendi qualche candela profumata, regola la temperatura dell’acqua come vuoi tu e scegli la tua colonna sonora preferita. Per allontanare tutti i pensieri negativi non c’è niente di meglio che un bagno rilassante direttamente a casa tua.

5. Per riposare bene, spegni smartphone, computer e tablet almeno un’ora prima di andare a letto per non influenzare in modo negativo il tuo organismo. Alcuni studi hanno dimostrato che, tra le altre cose, la luce di questi dispositivi inibisce la produzione di melatonina. Non spegnere mai lo schermo equivale a tenere sempre acceso anche il nostro cervello, in attesa di possibili messaggi o chiamate. La stasera, dedicati piuttosto alla lettura di un buon libro, vedrai che mente e corpo te ne saranno grati.