Stanchezza da cambio di stagione? Ecco come combatterla

Con il cambio di stagione la stanchezza fa capolino puntuale, ogni anno. Le giornate si allungano, la natura si risveglia e le temperature miti si fanno spazio dopo il lungo freddo invernale. L’astenia primaverile, questo il nome scientifico della stanchezza da cambio di stagione, è però uno stato psicofisico del tutto naturale. Con l’arrivo della primavera iniziano infatti a modificarsi i ritmi del nostro organismo: diminuisce la resistenza alla fatica, la pressione si abbassa, si alterano i livelli ormonali e il risultato è un senso di spossatezza che ci portiamo avanti per diversi giorni.


Siccome la stanchezza per il cambio di stagione in primavera può influire negativamente anche sul nostro umore, è importante correre subito ai ripari senza bisogno di prendere farmaci particolarmente costosi e inutili. Per avere dei benefici durante questo periodo è sufficiente prendersi cura di noi stessi con qualche trucchetto della nonna. Vediamo cosa fare per mettere fine all’irritabilità da cambio di stagione e stanchezza con rimedi semplici ed efficaci:


  • Prendi qualche integratore naturale come il germe di grano e il lievito di birra, dei veri e propri concentrati di vitamine del gruppo B. Altre sostanze che aiutano in qualsiasi momento dell’anno, anche per il cambio di stagione in autunno e la stanchezza che ne deriva, sono il magnesio e il calcio. Questi alleati dell’organismo possono rimettere in sesto i muscoli del corpo e migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello.

  • Mangia tanta frutta – anche quella a guscio – e verdura di ogni tipo per fare il pieno di vitamine insieme a latticini e cereali, per assicurarti una dieta completa ed equilibrata. Ti consigliamo di bere tanti centrifugati di carote, sedano, zucchine, mele e fragola, perfetti per eliminare tutte le tossine accumulate durante l’inverno e depurarti. E se desideri purificare l’organismo in profondità, ti suggeriamo di fare una dieta detox.

  • Cerca di dormire almeno 8 ore a notte e, per ricaricare le pile, durante la giornata concediti qualche momento di relax dentro a una delle spa gonfiabili Lay-Z-Spa. I getti d’acqua massaggianti delle spa HydroJet e HydroJet Pro ti daranno un’intensa sferzata di energia e scioglieranno tutta la tensione che tende ad accumularsi su schiena, spalle e gambe mentre vieni coccolato dall’acqua alla temperatura che preferisci.

  • Anche se adesso sembra davvero difficile, cerca di rimanere sempre attivo e sfrutta al massimo il tempo trascorso all’aria aperta. Cerca di fare lunghe passeggiate o una corsetta al parco finché c’è la luce e vedrai che lentamente entrerai nel giusto stato d’animo per stare al passo con il susseguirsi delle stagioni.