Giornata della Gentilezza: voler bene a sé stessi e agli altri

Il 13 novembre si celebra la Giornata della Gentilezza. Proprio da questo e dai comportamenti amorevoli può dipendere il nostro benessere psicofisico.

Il decalogo della gentilezza

La Giornata Mondiale della Gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo.

Quali sono i comportamenti da adottare che sono sinonimo di gentilezza? Esiste un decalogo ufficiale che racchiude il concetto di cordialità e buone maniere verso sé stessi, verso gli altri e verso il mondo in generale.

1. Ascoltare

2. Sorridere e ringraziare

3. Condividere

4. Rispettare

5. Condividere

6. Non inquinare

7. Riciclare

8. Mangiare cibi secondo la stagionalità

9. Rispettare e proteggere

10. Vivere in modo etico

Prendersi cura di sé stessi per prendersi cura degli altri

Prima di essere gentili con gli altri, è fondamentale voler bene prima di tutto a sé stessi. Per farlo basta dedicarsi a ciò che più ci fa stare bene, come coltivare gli hobby che più ci appassionano, cucinare un piatto gustoso e prelibato solo per noi, e perché no, godersi qualche ora di meritato relax in una spa gonfiabile Lay-Z-Spa.

Con le sue piacevoli bollicine ci sentiremo rigenerati sia fisicamente che mentalmente, in questo modo potremo affrontare con maggior serenità le insidie della giornata ed essere gentile con chi ci sta intorno sarà un atteggiamento che verrà in modo del tutto spontaneo.

Ricorda: sii gentile con te stesso e con gli altri; e vedrai che la tua giornata prenderà una piega assolutamente positiva. Provare per credere!